Cosa fare a New York City in 5 giorni – Le tappe principali del programma by ESTERofili!

Una megalopoli ricca, strapiena di realtà interessanti, nuove, alla moda, di tendenza, curiose, strane, fighissime!
A quelle meno cool non abbiamo il tempo di pensare, perché sto per proporvi il nostro programma, studiato e sperimentato personalmente per imparare a conoscere new York City in 5 giorni, trovando il compromesso fra l’approccio turistico e la curiosità di chi ama approfondire la vita locale!

New York city in 5 giorni
New York city in 5 giorni

Per i puristi, quelli per cui visitare una città significa spostarsi a piedi, consiglio di scendere a compromessi con la realtà di Manhattan, ovvero avvaletevi della metropolitana (se non vi sgomenta pedalare la bicicletta è una valida alternativa)! E’ sicura, ultrarapida e onnipresente. Consentirà di dedicare il pochissimo tempo a disposizione non agli spostamenti ma solo alle mete prescelte: in meno di una settimana è fondamentale sapere prima della partenza quali sono le priorità e buttar giù una lista di ciò che non vorrai sicuramente perderti!
Non preoccuparti, camminerai comunque tantissimo 😉

Quindi, che sia o meno la tua prima volta in quest’angolo di mondo, scarpe ultra comode, sfrutta il fuso orario, tanto qui tutto funziona agli orari più impensabili, e non perdere di vista i tuoi figli, se non sono troppo piccoli ti seguiranno strabiliati (magari aiutati con la metro e riducendo le tappe)!

Pronti, attenti, via!

 GROUND ZERO

GIORNO 1

One World Trade Center: noto anche come Freedom Tower. Inaugurato di recente, è il primo dei 5 grattacieli del progetto di ricostruzione di quest’area ad essere stato ultimato. E’ uno dei più alti al mondo ed ospita nella sua vetta l’osservatorio da cui si può ammirare la città a 360° . È possibile acquistare i biglietti online, a seconda del periodo in cui viaggerai, ti consentirà di evitare eventuali attese in coda.

New York city in 5 giorni: The Freedom Tower
New York city in 5 giorni: The Freedom Tower

National September 11 Memorial & Museum: per accedere al museo (per approfondire continua a leggere) basta raggiungere il parco dove protagoniste sono le due vasche sorte sulle fondamenta delle Torri Gemelle. E’ una realizzazione architettonica impressionante tanto è grande, bella e inquietante, regala emozioni forti e induce spontaneamente al silenzio, al rispetto per le migliaia di vite che proprio lì sono state inghiottite.

St. PAUL CHAPEL

La più antica chiesa di Manhattan ancora in piedi, datata 1776, costruita in stile georgiano, sorprendentemente rimasta illesa durante l’attacco dell’ 11 Settembre. E’ entrata nel cuore di tutti diventando luogo di accoglienza per i volontari che soccorrevano le vittime dell’attentato.

FINANCIAL DISTRICT

Trinity Church: proseguendo in direzione sud, tra la Broadway e Wall Street, l’elegante chiesa di confessione episcopale. Nel cimitero adiacente, dalle lapidi in pietra sconnesse, in forte contrasto con la modernità dinamica del distretto, sono sepolte molte personalità di spicco, tra cui Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti.

New York city in 5 giorni: Trinity Church
New York city in 5 giorni: Trinity Church

Stock Exchange: lasciandoti la Trinity Church alle spalle proseguite per poche decine di metri ed ecco la prossima tappa imperdibile, lo Stock Exchange, poco più avanti sosta sognante al bellissimo grattacielo che ospita il negozio di Tiffani & Co. Non si sa mai!!! 😉

New York city in 5 giorni: Trinity Church
New York city in 5 giorni: Trinity Church

Wall Street: percorrendo l’intera via raggiungi il FDR DRIVE, ovvero la splendida passeggiata lungo fiume che va da Battery Park all’altezza del Ponte di Brooklyn, questo è il tratto che ci interessa. Percorri la promenade verso ovest, fino a Battery Park.

BATTERY PARK

E’ un parco pubblico situato sull’estremità meridionale di Manhattan che si estende per circa 8,5 ettari . Gli scoiattoli in libertà ti accompagneranno fino all’attracco dei traghetti per Liberty ed Ellis Island, rispettivamente la Statua della Libertà ed il Museo dell’Immigrazione, entrambe meritano una visita, magari scegli quale delle due ti incuriosisce di più!

Se vuoi dedicare alla stessa meta un percorso fuori dalla rotta turistica e decisamente bello, ecco tante foto e tutte le indicazioni: Percorso alternativo verso la LIBERTA’, attraverso il Liberty Sate Park nel New Jersey, proprio sull’altra sponda del fiume!

New York city in 5 giorni: veduta di Manhattan da Jersey City
New York city in 5 giorni: veduta di Manhattan da Jersey City

www.thebattery.org splendide foto!
www.statuecruises.com programmare l’escursione ed acquistare i biglietti on-line.
www.newyorkpass.com Il New York City Pass può essere conveniente, anche se il tuo soggiorno sarà breve!

DUMBO E BROOKLYN BRIDGE

Uscendo da Battery Park la metro più vicina è “Bowling Green“, da qui prendi in direzione Brooklyn e scendi alla prima fermata, da cui dista pochissimo il quartiere di Dumbo. Ti si aprirà una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan, è finalmente il momento di riposarsi un po’…accomodati e goditelo!

New York city in 5 giorni: Dumbo
New York city in 5 giorni: Dumbo

Un’oretta prima di ululare per la fame avviati all’imbocco pedonale del ponte e attraversalo, se avrai la fortuna che il sole tramonti lo spettacolo sarà suggestivo.

SOUTH SEAPORT

Sceso dal ponte, sulla sinistra, proprio a ridosso, si apre il quartiere di South Seaport.
E’ qui che ti consiglio di concludere la serata, c’è ampia scelta di pub e locali per cenare. Dall’atmosfera fresca e brillante, l’antico centro portuale egregiamente ristrutturato è incastonato tra i grattacieli del distretto finanziario.

New York city in 5 giorni: South Seaport
New York city in 5 giorni: South Seaport

“Fulton Street” è la fermata da cui ripartire per tornare al tuo alloggio.

CENTRAL PARK

GIORNO 2

Il polmone verde della città, tra i parchi più famosi al mondo www.centralparknyc.org .
E’ talmente esteso che la soluzione di spostarsi in bicicletta, ovviamente è possibile noleggiarle, sembra l’ideale per godere a pieno del paesaggio ed avere la libertà di fermasi dove e quando si desidera.
Molti sono i tour organizzati, nel sito trovi dettagli e prezzi, con o senza New York City Pass!
Per i più romantici un giro in barca a remi…

New York city in 5 giorni: Central Park
New York city in 5 giorni: Central Park

Il museo di storia naturale (www.nyhistory.org) e il Guggenheim (www.guggenheim.org) si trovano rispettivamente ad ovest e ad est del parco.

New York city in 5 giorni: Museo di storia naturale
New York city in 5 giorni: Museo di storia naturale

MIDTOWN

Per arrivare a Midtown è interessante camminare, almeno per un tratto, lungo Park Avenue e completare poi il tragitto in metropolitana (oppure l’inverso!), si ha la percezione dell’atmosfera alla “Gossip Girl” che aleggia nell’aria o, per i più vintage come me, vedrai dove abitava “Arnold“!
Una volta scesi alla Grand Central (www.grandcentralterminal.com), la stazione ferroviaria più grande del mondo, avrai di che sbizzarrirti.

New York city in 5 giorni: Veduta dall'Empire State Building
New York city in 5 giorni: Veduta dall’Empire State Building

Qualunque guida turistica propone itinerari con tappe ai siti di maggior interesse, ecco una lista delle mie preferite :

  • Nazioni Unite
  • Flatiron Building
  • Union Square
  • Empire State Building
  • Time Square e il Theater District
  • Diamond District
  • Radio City Music Hall
  • Rockfeller Center e Top of the Rock
  • Bryant Park
  • New York Public Library
  • Grand Central Terminal
  • Park Avenue
  • Waldorf Astoria
  • Fifth Avenue e Madison Avenue
  • MoMA (Museum of Modern Art)
  • Cattedrale di St. Patrick

BROADWAY O MADISON SQUARE GARDEN

Rimanendo in zona sarà sicuramente bello e divertente concludere la serata assistendo ad uno dei tanti spettacoli di Broadway. Per l’acquisto dei biglietti low cost potete approfittare dei molti last minute ai chioschi nelle strade di Time Square. Oppure consulta il calendario del Madison Square Garden (www.thegarden.com) per un concerto o un evento sportivo a suon di hot dog e beveroni gassati.
Solo il palazzetto merita la visita!

New York city in 5 giorni: Madison Square Garden
New York city in 5 giorni: Madison Square Garden

 

PROSEGUI IL TOUR! New York City in 5 giorni…pronti, attenti, via! Parte 2